Animas de Sardinia, rete artigiani di barbagia

Animas de Sardinia

di Gian Paolo Marras
Creazione di maschere tradizionali

Rete Artigiani di Barbagia

 . 
   Ottana

Le maschere uniscono gli uomini,
le loro storie e le loro vite

Scopri le opere uniche di Gian Paolo Marras, artigiano di terza generazione.
Su Boe, su Merdule, sa Filonzana, su Crapolu e su Porcu sono maschere sarde che racchiudono tradizione e significati.

Gian Paolo Marras, nasce in Sardegna nel 1970, nella barbagia di Nuoro, e cresce a Ottana in una famiglia impegnata nel mantenimento delle tradizioni popolari, soprattutto legate al Carnevale.

Da mio padre, Gonario, ha appreso l’arte dell’intaglio delle maschere e fin da piccolo ha elaborato maschere in legno di pero de su Boe, su Merdule, sa Filonzana, su Porcu e su Crapolu.

Rete Artigiani di Barbagia

Animas de Sardinia

Dai primi del ‘900

La realizzazione di maschere sarde è tradizione familiare presente dai primi del ‘900

Il concetto di Animas de Sardinia nasce negli anni ’80, per passione e lunga tradizione familiare.
Attraverso opere etniche e tradizionali, Gian Paolo cerca di riflettere sulla scomparsa dell’empatia tra gli esseri umani, che ritrova invece facilmente tra le maschere.

La sua passione per l’intaglio, le maschere, il modellismo e la scultura, hanno portato le sue maschere in giro per il mondo: pendono sui muri di Bangkok, Parigi, Stoccarda, Napoli e del Giappone.

Le sue maschere sono state utilizzate da numerosi artisti canori nelle videoclip o nei concerti live: i primi furono i Tazenda con la loro Carrasecare, poi Piero Pelù, Sergio Cammariere e le band internazionali Placebo e Madden Waves.

Oltre alle maschere, Gian Paolo coltiva una passione per l’oggettistica sarda e l’arredamento per la casa stile sardo: sculture, volti in maschera e lampadari etnici sono altre produzioni che realizza per i suoi clienti, soddisfando le loro richieste e idee.

Contattalo per avere una tua personalizzazione.

Animas de Sardinia, rete artigiani di barbagia

La maschera sarda su Boe è tra le maschere (caratzas in sardo) più conosciute di tutta la Sardegna e rappresenta un’elaborazione fantastica del bue (su boe in sardo), animale sacro fin dai tempi più antichi.
Realizzate in legno e interamente a mano, le maschere sono caratterizzate da diverse decorazioni come una stella frontale, forse il fiore della vita, simbolo di prosperità, speranza e di buon auspicio.
Le opere di Animas de Sardinia diventano così un prezioso elemento decorativo che racchiude la tradizione e la cultura sarda in maniera unica.

Animas de Sardinia, rete artigiani di barbagia

La maschera sarda de i Merdules è una maschera (caratza in sardo) distintiva del carnevale tradizionale di Ottana che rappresenta il guardiano dei buoi.
Generalmente la maschera ha le fattezze del volto di un uomo deforme, con una bocca ghignante. Che sia per la fatica del lavoro e la vita nei campi oppure per la vecchiaia, questi tratti rendono ogni maschera unica e particolare, lasciando chi le vede per la prima volta sorpreso e curioso.
Realizzate in legno e interamente a mano, possono essere semplici e lineari oppure spigolose e con folte sopracciglia per rappresentare uomini e storie diverse.

Animas de Sardinia, rete artigiani di barbagia

Spesso nei cortei del carnevale di Ottana è possibile incontrare la figura de Sa Filonzana, un personaggio femminile che racchiude numerose credenze popolari riguardo i tessitori e le filatrici.
Indossata da un uomo perché la donna non poteva partecipare a questi riti, la sua è una maschera molto simile a quella dei merdules con i suoi lineamenti rigidi.
Le maschere de Sa Filonzana sono opere ricche di mistero e significati.

VISIT

Ottana – 08020, NU

Animas de Sardinia, rete artigiani di barbagia

Email

animasdesardinia@gmail.com

Address

visita: animasdesardinia.com