Giovanni Paddeu, Rete Artigiani di Barbagia

Giovanni Paddeu

Lavorazione artistica del ferro

Paddeu Giovanni, Rete Artigiani di Barbagia

 .
 Mamoiada

L’artigiano scultore

Ha inziato nel 1992 la sua pratica da apprendista in una bottega artigiana di Mamoiada. Due anni dopo ha lasciato la Sardegna per fare esperienza nelle regioni del Nord Italia, ma il richiamo della sua Terra, delle sue tradizioni, della fierezza del suo popolo e dei paesaggi con i muretti a secco, che soltanto la provincia di Nuoro e la sua Barbagia può offrirgli, è talmente forte che, nel 2000, Giovanni Paddeu decide di tornare a casa, a Mamoiada. È lì che apre la sua officina di fabbro.

Rete Artigiani di Barbagia

Giovanni Paddeu

Dal 2000

una passione per il ferro che si trasforma in arte con i suoi “Sogni in equilibrio”

E’ questo il nome che Giovanni Paddeu, fabbro artigiano di Mamoiada, ha dato alle sue opere realizzate nella sua bottega aperta nel Paese delle maschere, nel centro della Sardegna, dove la tradizione si fonde con l’ingegno e con la passione per i mestieri tramandati di generazione in generazione. Utilizza tutto il materiale di risulta dell’officina per creare ogni singola opera d’arte, dando forma ai suoi pensieri e alle sue emozioni.

Paddeu non si definisce uno scultore, ma ha già presentato le sue creazioni a Cagliari, nello spazio espositivo del T-Hotel e al Tettamanzi di Nuoro con “Sogni in equilibrio”. Presto Paddeu sarà pronto per un’altra esposizione delle sue opere in cui è il cuore che gestisce il sapere della mano. La sua Umiltà rende Giovanni un’artista schivo, poche parole, apparentemente distratto, ma alla fine della conversazione si evince che sta soltanto incamerando informazioni, dati, che in qualche modo utilizzerà per dare vita alla prossima opera che nascerà.

Cicli e velocipedi dell’800, antichi giochi della sua Sardegna, quadri e infine ritratti stilizzati, in tridimensione, che sono delle opere d’arte, delle sculture, frutto del puro immaginario del giovane artigiano. Alla domanda: “qual’e’ la tua ispirazione?” lui risponde che, dopo ore di attento lavoro, nasce una forma, una linea che, solo alla fine dell’opera, assume una giusta connotazione, la tridimensionalità che raffigura qualcosa che da lui prende il nome, proprio per questo ogni scultura è unica.

L’ATTESA
realizzazione in ferro con impiego di tecniche miste quali taglio, abrasione, piegatura e fiammatura.
Misure: cm 55x30x35

LA MADRE DELLA VITA
realizzazione in ferro con impiego di tecniche miste quali taglio, abrasione, piegatura e fiammatura.
Misure: cm 20x20x25

CHIEMRA
realizzazione in ferro con impiego di tecniche miste quali taglio, abrasione, piegatura e fiammatura.
Misure: cm 55x20x27

VISIT

Mamoiada – 08024, NU
via Carbonia, 2

Giovanni Paddeu, Rete Artigiani di Barbagia

Email

info@giovannipaddeu.it

Address

visita: giovannipaddeu.it